mercoledì 30 aprile 2008

QUANTO SON ALTI I PUFFI? ( esempio di sega mentale)


Cari amici, come avete potuto vedere, il blog langue a causa di esami università (ed un'attenta revisione delle seghe mentali che vi vogliamo proporre); tuttavia riporto una sega mentale non eccelsa a mero titolo di esempio: QUANTO SONO ALTI I PUFFI?La nota sigla afferma che l'altezza degli ometti blu corrisponde a "due mele o poco più". La definizione è quanto mai incerta: infatti a quale fra le oltre 2000 cultivar di mele dobbiamo riferirci? A seconda della cultivar scelta, che altezza raggiunge il puffo? Inoltre, l'altezza fra puffo e puffo può variare notevolemente in base all'età (baby puffo rispetto a grande puffo), al sesso (puffetta rispetto a quattrocchi) ecc. Per semplificarci un po' la vita possiamo fare riferimento per la nostra elucubrazione al " puffo medio adulto" (oggetto astratto ambiguo tanto quanto l' "uomo medio adulto" ed altrettanto esotico delle "vacche sferiche a densità uniforme"), paragonandolo a due mele di una stessa cultivar fra quelle in elenco al REGOLAMENTO (CE) N. 85/2004 DELLA COMMISSIONE del 15 gennaio 2004 che stabilisce la norma di commercializzazione applicabile alle mele(1). Il quale regolamento sancisce che per essere commercializzate delle varietà " a frutti grossi" (ossia tutte le varietà riportate in appendice al regolamento) devono avere un calibro minimo -calcolato come il diametro della sezione normale all'asse del frutto- di 65 mm per la categoria I e II e 70mm per la categoria extra. Quindi, assumendo il valore medio fra i due (67,5 mm) come "diametro di mela standard"(2) dobbiamo calcolare l'altezza della mela standard: dal sito http://www.melinda.it/business/ita/principale.asp?id_menu=1&id_pag=21&k=2 possiamo ricavare che il rapporto altezza/diametro della varietà golden delicious da loro venduta è sempre superiore a 0,9; cioè l'altezza dei frutti è compresa fra un massimo di 67,5 mm ed un minimo (non raggiungibile) di 60,75mm.Come prima facciamo la media fra i due valori estremi per ottenere l' "altezza di mela standard": otteniamo così un altezza di mela standard di 64,125 mm.Da qui discende che il puffo medio adulto è alto 128,25mm, mentre l'altezza del puffo "effettivo" adulto può variare da un massimo di 135 ad un minimo non raggiungibile di 121,5 mm.
____________
Note:(1) la scelta di paragonarlo alle varietà di mele qui indicate è arbitraria, ma è giustificata dal fatto che tale regolamento è l'unica fonte di dati in mio possesso sul diametro delle mele. La scelta invece di attenersi alla categoria frutti grossi e di utilizzare due mele dello stesso cultivar è totalmente arbitraria.
(2) La mela standard di una cultivar è un altro oggetto astratto, identificabile come la mela matura avente come dimensioni la media delle dimensioni delle mele reali di quella cultivar e come caratteristiche quelle peculiari della cultivar.

by Alex

mercoledì 9 aprile 2008

seghementali: rimpiangendo un sito, rimpiangendo un mito

In principio fu il "Club seghe mentali", poi quel celeberrimo e mitico sito è stato chiuso ed io e i miei amici siamo rimasti senza un luogo adatto dove riversare il prodotto dei nostri intelletti traviati: le nostre seghe mentali, appunto.
Ora, sicuramente vi starete chiedendo: cos'è una sega mentale? La sega mentale è un ragionamento o processo dell'intelletto che abbia luogo senza che abbia una qualunque utilità o scopo, ma anzi avviato per il puro e semplice piacere di ragionare su un determinato argomento, anche assolutamente delirante.
Ognuno di noi, giornalmente, fa ragionamenti che possono essere classificati fra le seghe mentali, ma solo pochi fra questi ci colpiscono per la loro delirante bellezza e la loro totale inutilità: questo blog nasce appunto per raccogliere le seghe mentali mie e dei miei amici più degne di nota. I prossimi post saranno dedicati soprattutto a questo compito.
Se qualcuno, leggendo i post, si riconosce nella schiera dei segaioli mentali e vuole farci l'onore di condividere con gli altri una delle sue creazioni, può inviarle all'indirizzo di posta alexblog@email.it ; la sua crazione sarà postata senza fallo appena possibile, con l'indicazione del nome dell'autore.