mercoledì 30 aprile 2008

QUANTO SON ALTI I PUFFI? ( esempio di sega mentale)


Cari amici, come avete potuto vedere, il blog langue a causa di esami università (ed un'attenta revisione delle seghe mentali che vi vogliamo proporre); tuttavia riporto una sega mentale non eccelsa a mero titolo di esempio: QUANTO SONO ALTI I PUFFI?La nota sigla afferma che l'altezza degli ometti blu corrisponde a "due mele o poco più". La definizione è quanto mai incerta: infatti a quale fra le oltre 2000 cultivar di mele dobbiamo riferirci? A seconda della cultivar scelta, che altezza raggiunge il puffo? Inoltre, l'altezza fra puffo e puffo può variare notevolemente in base all'età (baby puffo rispetto a grande puffo), al sesso (puffetta rispetto a quattrocchi) ecc. Per semplificarci un po' la vita possiamo fare riferimento per la nostra elucubrazione al " puffo medio adulto" (oggetto astratto ambiguo tanto quanto l' "uomo medio adulto" ed altrettanto esotico delle "vacche sferiche a densità uniforme"), paragonandolo a due mele di una stessa cultivar fra quelle in elenco al REGOLAMENTO (CE) N. 85/2004 DELLA COMMISSIONE del 15 gennaio 2004 che stabilisce la norma di commercializzazione applicabile alle mele(1). Il quale regolamento sancisce che per essere commercializzate delle varietà " a frutti grossi" (ossia tutte le varietà riportate in appendice al regolamento) devono avere un calibro minimo -calcolato come il diametro della sezione normale all'asse del frutto- di 65 mm per la categoria I e II e 70mm per la categoria extra. Quindi, assumendo il valore medio fra i due (67,5 mm) come "diametro di mela standard"(2) dobbiamo calcolare l'altezza della mela standard: dal sito http://www.melinda.it/business/ita/principale.asp?id_menu=1&id_pag=21&k=2 possiamo ricavare che il rapporto altezza/diametro della varietà golden delicious da loro venduta è sempre superiore a 0,9; cioè l'altezza dei frutti è compresa fra un massimo di 67,5 mm ed un minimo (non raggiungibile) di 60,75mm.Come prima facciamo la media fra i due valori estremi per ottenere l' "altezza di mela standard": otteniamo così un altezza di mela standard di 64,125 mm.Da qui discende che il puffo medio adulto è alto 128,25mm, mentre l'altezza del puffo "effettivo" adulto può variare da un massimo di 135 ad un minimo non raggiungibile di 121,5 mm.
____________
Note:(1) la scelta di paragonarlo alle varietà di mele qui indicate è arbitraria, ma è giustificata dal fatto che tale regolamento è l'unica fonte di dati in mio possesso sul diametro delle mele. La scelta invece di attenersi alla categoria frutti grossi e di utilizzare due mele dello stesso cultivar è totalmente arbitraria.
(2) La mela standard di una cultivar è un altro oggetto astratto, identificabile come la mela matura avente come dimensioni la media delle dimensioni delle mele reali di quella cultivar e come caratteristiche quelle peculiari della cultivar.

by Alex

5 commenti:

Unknown ha detto...

mhm, poi bisogna andare a vedere la traduzione reale dal francese... con la bibbia è stato tradotto mela (quella con adamo eva e il serpente) anche se una mela non era, ma semplicemente un frutto... ora ammettendo qualsiasi frutto dall'anguria sul guinnes dei primati fino ai mirtilli, questi puffi temo oscillino come altezza fra il metro e il mezzo centimetro, direi che è una precisione accettabile solo se si trattasse di dati astrofisici...
i tuoi calcoli risulterebbero inutili, mi spiace.
Secondo me la strada migliore e confrontare con birba (gargamella potrebbe essere non umano, birba invece viene detto essere un gatto).....

Alex ha detto...

Il commento è interessante e pertinente, ma fonti diverse attestano che i frutti in questione sono mele, anche se le non c'è accordo sul numero dei frutti (fra breve dovrebbe apparire un post che tratta questo argomento)

Anonimo ha detto...

L'interpretazione a mele è quasi corretta, in realtà; solo va fatto notare che la misura "ufficiale" dei Puffi è di tre mele e non di due come nella sigla. Come referto porto la pagina dei Puffi sulla Wikipedia francese, http://fr.wikipedia.org/wiki/Les_Schtroumpfs, che, essendo nella lingua originale del fumetto, non dovrebbe presentare problemi di traduzione. Faccio tra l'altro notare che in francese "haut comme trois pommes" ("alto come tre mele") è un modo di dire per indicare le persone basse.
L'altezza media dei Puffi allora risulterebbe 192,375 mm, con un massimo di 202,5 mm ed un minimo (non raggiungibile) di 182,25 mm.

Anonimo ha detto...

Ragazzi ho la soluzione ai vostri quesiti... Beccatevi questa puntata... E' piena di possibili confronti. Secondo i nostri calcoli siamo sui 3/5 cm.

http://www.youtube.com/watch?v=JWzADxilyX0

Anonimo ha detto...

Il nostro centro di ricerca ha raggiunto la soluzione dopo 5 anni di accurate indagini. E come vedete non è vero che in Italia la ricerca scientifica non funziona. Per motivi professionali dobbiamo comunque mantenere l'anonimato. Cordiali Saluti.