martedì 20 maggio 2008

SULLA LEGGE DI MURPHY inviato da Mentalsaw

Cari amici visitatori, un temerario segaiolo mentale, tal Mentalsaw, ha deciso di inaugurare la posta del blog inviandoci il primo frutto di quella che, spero, sia una larga messe di seghe mentali. Come promesso, pubblico integralmente il suo intervento:

"Mi hanno parlato delle leggi di Murphy... ma saranno coerenti o no? Ovvero, cadono in contraddizione o no?? Cerchiamo di capire. Ecco quello che sappiamo (alcune definizioni citate in seguito sono prese da un'enciclopedia multimediale famosissima):

Prima Legge di Murphy: “Se qualcosa può andare storto lo farà.”
Seconda Legge di Murphy: “Se si tenta di evitare la Prima Legge di Murphy, si ricade nella Prima Legge di Murphy.”

Rimane sottinteso che la Prima Legge si applica a TUTTO, compresa la Prima Legge di Murphy... ed è qui che sembra nascere un paradosso. Sarà davvero così? Spieghiamo un momento il paradosso se serve: applicando la Prima Legge a se stessa, anche la Prima Legge “va storto”, non funziona; cioè la Prima Legge enuncia anche in modo implicito che essa stessa è falsa. Tentiamo di evitare il paradosso, enunciando ex novo (cioè totalmente a casaccio) la

Terza Legge di Murphy: “La Prima Legge di Murphy si applica a tutto, tranne che alla Prima Legge di Murphy.”

Non funziona! Perché? Perché in questo modo dovrei applicare la Prima Legge alla Terza, e quindi la Terza non funziona. Così la Terza è come se non ci fosse, applico la Prima Legge alla Prima Legge e si ricade nel paradosso precedente. Modifichiamo così la

Terza Legge di Murphy (secondo tentativo): “La Prima Legge di Murphy si applica a tutto, tranne che alla Prima, alla Seconda, e alla Terza Legge di Murphy.”

Ora la Terza Legge “protegge” le prime due, nonché se stessa, dalla Prima Legge di Murphy. Si incontra un nuovo problema: la Terza Legge è “autoreferenziale”, cioè si riferisce a sé, creando un mare di problemi. Per risolvere, potrei sempre enunciare:

Terza Legge di Murphy (terzo tentativo): “La Prima Legge di Murphy si applica a tutto, tranne che alla Prima e alla Seconda Legge di Murphy.”
Quarta Legge di Murphy: “La Prima Legge di Murphy non si applica alla Terza Legge di Murphy.”

Capite che il problema non è risolto… la Terza Legge protegge le prime due, la Quarta protegge la Terza, ma chi protegge la Quarta?

Quinta Legge di Murphy: “La Prima Legge di Murphy non si applica alla Quarta Legge di Murphy.”
Sesta Legge di Murphy: “La Prima Legge di Murphy non si applica alla Quinta Legge di Murphy.”
Settima Legge di Murphy: “La Prima Legge di Murphy non si applica alla Sesta Legge di Murphy.”


Così non si finisce mai! Almeno ora sappiamo che tutto ciò che abbiamo detto finora non funziona, e possiamo ripartire da zero, con le prime due leggi…

Prima Legge di Murphy: “Se qualcosa, eccetto la Seconda Legge di Murphy, può andare storto lo farà.”
Seconda Legge di Murphy: “Se si tenta di evitare la Prima Legge di Murphy, si ricade nella Prima Legge di Murphy. La Prima Legge di Murphy non si applica alla Prima Legge di Murphy.”


Forse ci siamo! Le due Leggi si proteggono a vicenda dalla Prima Legge…e non si possono enunciare altre Leggi perché ricadrebbero nella Prima, e quindi non funzionerebbero. Questo sì che ci semplifica la vita!
Fine.



In realtà, le due Leggi che sembrano così perfette si contraddicono!! La Prima dice che solo la Seconda funziona, e la Seconda dice che anche la Prima funziona, e nega quindi la Prima. Se cade la Prima cade anche la Seconda, e il nostro problema non è risolto. Ma cosa vi aspettavate?? Questa sega mentale era destinata a fallire da subito, per via della Prima Legge di Murphy!

Vi lascio con questi due enunciati:
1) Le cose peggioreranno prima che miglioreranno.

2) Chi ci dice che le cose miglioreranno!? "

Ringrazio Mentalsaw e a voi tutti dico:" cosa aspettate ad imitarlo?"

Nessun commento: